Il medico di medicina generale (MMG), termine generale per indicare anche il medico di famiglia o il medico di base, ha un ruolo di grande responsabilità verso i propri pazienti. Egli è chiamato a:
Garantire l’accesso alle cure
Il medico di base, senza alcuna distinzione di genere, età, orientamento politico o culturale, deve garantire le cure ai propri pazienti.
Coordinare
Il medico di famiglie svolge un importante ruolo di coordinamento, dovendo riuscire a indicare a quale specialista rivolgersi in caso di problemi che esulano dalle proprie competenze.
Promuovere il benessere
Il medico di base svolge anche un ruolo di prevenzione alle malattie, informando i propri pazienti su come mantenere un corretto stile di vita.
A questi ruoli si aggiungono alcune abilità trasversali o soft skills proprie del medico di base, il quale, quotidianamente, si interfaccia con numerose personalità diverse, con persone spaventate e con persone malate.
Riuscire a rassicurare il cliente, adottare approcci diversi a seconda di chi si ha di fronte sono tutte abilità che definiscono un buon medico di base.